Menu Chiudi

Il Maggio Azienda Agricola siamo noi che produciamo, Giovanni e Stefania e siete voi che quotidianamente vi nutrite delle colture che la terra ci dona.

La storia nasce dai nonni di Giovanni, che da mezzadri, diventarono proprietari dei terreni dove oggi noi coltiviamo gli ortaggi. Producevano cereali ed allevavano maiali e mucche, il latte veniva distribuito porta a porta mentre gli altri prodotti venivano venduti direttamente a casa o nel mercato di paese.

La sede aziendale è a Marischio, frazione della città di Fabriano, a circa 400 m s.l.m., alle pendici della dorsale marchigiana dei monti dell’Appennino Umbro-Marchigiano centrale dove si trova il nostro piccolo punto vendita. L’azienda si estende per circa 36 ettari di cui 16 sono boschivi ed il resto coltivati ad ortaggi, seminativo ed uliveto.

Ciò che più ci preme trasmettere è che la nostra produzione è frutto di un’attività umana,  curiamo le colture dalla semina alla raccolta, in ogni passaggio di vita, con tutte le conseguenze legate ad un’agricoltura di montagna, all’adattamento al luogo, al terreno, al clima, per questo chi si avvicina al nostro banco sa che non sempre troverà ciò che desidera, ma sicuramente troverà ciò che il territorio e la località offre in quel momento.

Crediamo che l’unico modo possibile di coltivare la terra sia quello dell’abolizione assoluta della chimica, dei pesticidi, dei diserbanti, dei neonicotinoidi che uccidono la diversità dell’ecosistema e sfigurano la terra, togliendole la spontaneità, il sottobosco, la naturalezza.

Un’ agricoltura umana, meccanizzata, perché ad oggi sarebbe impensabile non utilizzare il trattore e tutte le altre macchine, locale,  tracciabile ma soprattutto  sana. Un’agricoltura pulita e fuori dall’agribusiness ma a favore dell’economia locale e delle terre che ci ospitano. Un cibo che non intossica chi lo consuma e non intossica chi lo produce. Siamo un passaggio su questa terra, rispettiamola.